Associazione culturale Olistica Miva

Associazione culturale Olistica Miva

Nel 2009 Elena, Silvia, Bruno e Raffaella uniscono i loro sogni in un progetto creativo: un luogo dove sviluppare e migliorare il benessere del corpo e della mente, che unisca le esperienze di ciascuna nelle discipline di competenza, con passione e solidarietà  sociale.

Nasce a Bosa Miva, acronimo di Massaggio in Viaggio, diventata negli anni a seguire Olistica Miva.

La sede si trova in via Lungo Temo de Gasperi 71, in locali spaziosi, luminosi, a stretto contatto con le acque del fiume. L’ambiente in cui viviamo, il fiume, la campagna, il mare, rappresenta per noi la bellezza della vita, primo elemento di benessere. Il cibo locale, i prodotti della nostra terra, sono gli ingredienti per parlare e attuare una sana alimentazione. Lo spazio e la serenità della nostra cittadina sono le coordinate per trovarci nelle innumerevoli attività culturali che in questi anni abbiamo realizzato.

Essere associate/i a Miva, permette di partecipare alle lezioni di Yoga, alle sessioni di Shiatsu e Biodinamica cranio sacrale, a trattamenti di massaggi ayurvedici, Medicina Cinese, a sessioni di alimentazione, ad incontri con culture diverse.

Nel rispetto dello Statuto e dei principi ispiratori, Olistica Miva è aperta a collaborazioni per seminari nazionali e internazionali per la divulgazione dell’arte della salute. Gli incontri avuti in questi anni con esperti/e di medicina e di pensiero orientale ci hanno dato l’opportunità di presentare nuove idee di consapevolezza del proprio corpo, di cosa vuol dire malattia e salute. La prevenzione dalle malattie è un atteggiamento alla vita, un’attenzione ai segnali che il corpo ci invia, che implica ascolto, silenzio interiore, accoglienza alle pratiche di meditazione, alimentazione e  movimento, vie che ci aiutano a ritrovare equilibrio, stabilità e pensieri felici. Il nostro impegno  è finalizzato ad ottenere una sinergia delle attività: un lavoro di gruppo che parte dal bisogno di far conoscere a più persone gli scopi e i valori delle relazioni, per uno stile di vita nuovo e naturale.

Olistica Miva - Bosa, Sardegna

Silvia Rosi

Insegnante di Hata Yoga. Le lezioni  durano 1 ora e 30 minuti, includono un breve rilassamento iniziale e finale, tecniche di Pranayama, cioè di respirazione,  pratiche di Asana o posizioni yoga, che vengono eseguite illustrando i benefici e le controindicazioni. Questo metodo prende in considerazione i differenti aspetti della persona:  l’aspetto fisico con le Asana  quello energetico con il Pranayama, quello psichico con il rilassamento. La pratica è adatta alle persone di qualunque età, elimina gradualmente le rigidità e le tensioni fisiche dovute alla sedentarietà e le posture errate. La costante attenzione al respiro e il rilassamento, inserito nel contesto della seduta, consentono agli organi interni di assorbire l’energia messa in circolazione con le Asana, migliorandone il funzionamento.

Orari lezioni:

Lunedì e mercoledì dalle ore 18,30 alle 20,00. Venerdì ore 20,00 alle 21,30.

Elena Ranaldo

Shiatsu, massaggio energetico, fitoterapia, linfodrenaggio, taping elastico applicato ai meridiani energetici . “Pratico le sedute di Shiatsu e massaggio energetico in ambiente comodo e confortevole, chi riceve il trattamento è disteso su di un futon. Le pressioni con pollici, palmi o gomiti sono affiancate a stiramenti ed esercizi di mobilità articolare e posturale.
I trattamenti e i massaggi  sono individuali, diversificati per ciascuno e per ogni seduta la profondità delle pressioni è modificata di volta in volta secondo i bisogni del ricevente, per questo motivo la pratica è di comprovata efficacia.”

Bruno Piantedosi

“Il massaggio ayurvedico consiste nello scorrimento delle mani attraverso zone del corpo secondo un ritmo regolare, ampio e nello stesso tempo localizzato nei punti vitali energetici. Chi riceve il massaggio è disteso sul Droni, il tipico tavolo da massaggio ayurveda, è spalmato di olio caldo, che può essere il ghee a richiesta, oppure l’olio di mandorla, arricchiti di essenze aromatiche della macchia mediterranea. Entrambi lasciano una pelle rigenerata e piacevolmente profumata. Il massaggio dura circa un’ora e mezza. Utilizzo le tecniche che ho appreso dal dottor Nedungadi, fondatore di una  clinica ayurvedica a Chennai nel Tamil Nadu, che teneva lunghi corsi nell’ashram di Sivananda all’interno del Kerala.”

Raffaella Stellione

“Il Massaggio olistico è un massaggio completo su tutto il corpo: ogni parte anche la più piccola sente il benessere e la trasmette . C’è unità quando tutte le parti del corpo partecipano alla medesima attività simultaneamente. Utilizzo oleoliti che preparo personalmente con erbe della macchia mediterranea.

La biodinamica cranio sacrale è una tecnica osteopatica di riequilibrio energetico che si basa sull’ascolto profondo del movimento della respirazione primaria e stimola i meccanismi naturali di guarigione. Le mani  ascoltano con saggezza e distacco meditativo le turbolenze e le risacche del movimento dei fluidi, inducono il sistema nervoso ad una fase di quiete, dove ogni riflesso è per un momento fermato, in attesa di rigenerarsi  naturalmente.”
Indicato contro lo stress, traumi, stati di shock.

  • Lungo Temo de Gasperi 71 - Bosa (OR)
  • miva.olistica@gmail.com
  • www.olisticasardegna.com
  • Per informazioni contattare l′associazione

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.