Mulinu, la macina di Barbagia

Mulinu, la macina di Barbagia


Mulinu inizia la sua attività con il suo mulino con macina in pietra nel cuore di Nuoro.

Dopo oltre 15 anni in cui parlo di cibo sano e sovranità alimentare, dove opero con tante associazioni e amici, ora agisco direttamente e più concretamente partecipando con un’impresa cooperativa alla trasformazione che voglio per la mia terra, la Sardegna. Per trasformare i nostri sogni in economia reale.

Il tempo giusto

Il tempo è la misura delle nostre scelte: il modo in cui decidiamo di usarlo definisce la qualità di ciò che facciamo. Il tempo della nostra storia e della nostra tradizione alimentare, il tempo per coltivare e mietere, il tempo di far riposare i chicchi di grano durante la lavorazione, il tempo richiesto per la lievitazione degli impasti di semola.

Il nostro scopo è riappropriarci del tempo giusto, quello che serve per tornare a sentire i sapori e le fragranze di una volta, quello necessario per prenderci cura del nostro benessere e delle nostre comunità.

Semole e farine di altissima qualità

Il nostro impianto di macinazione a pietra si trova in un edificio storico di Nuoro, nel cuore della Barbagia. Selezioniamo solo grani coltivati nell’isola senza l’utilizzo di prodotti fitosanitari e pesticidi.

La macina di legno, granito e marmo è realizzata in maniera totalmente artigianale: due ruote sovrapposte di granito sardo consentono una migliore frantumazione dei chicchi, limitando l’attrito tra le pietre ed evitando il surriscaldamento della farina.

La lavorazione lenta determina la massima conservazione delle proprietà nutrizionali ed aromatiche del prodotto.

La macinazione dell’intero chicco permette al germe e al rivestimento esterno (crusca e cruschello) di amalgamarsi alla farina, dando vita ad un prodotto ricco di fibre, minerali e vitamine del gruppo B.

La riscoperta di sapori dimenticati

Il nostro progetto è quello di far tornare il grano ad essere un patrimonio delle nostre comunità. Siamo felici di poter dire che la nascita di Mulinu ha già riattivato la filiera:

diversi giovani agricoltori hanno ripreso a coltivarlo dopo decenni.

La macinazione a pietra, più lenta e sana di quella industriale, dà origine a prodotti dagli alti valori nutrizionali, più buoni e più facili da digerire.

Insieme ai nostri coltivatori stiamo riscoprendo antiche varietà di grano, così da poter condividere con i nostri antenati sapori genuini oggi dimenticati.

Scarica la Brochure di Mulinu

  • Cooperativa Mulinu - La macina di Barbagia
  • Viale Europa 6 - 08100 Nùoro
  • 328 6319834 / 340 6860261
  • cooperativamulinu@gmail.com
  • www.mulinu.it
  • Per gli acquisti contattare il produttore

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.