Gas – Gruppo d’acquisto

Gas – Gruppo d’acquisto

Paghiamo i medici per curare i sintomi delle malattie, quando potremmo pagare i contadini per mantenerci in salute.  

Già… e viviamo in una regione dove possiamo trovare cibo di alta qualità  nutrizionale e di speciale gustosità.

Prodotti Sani ed Economia locale

Da una decina d’anni un iniziale piccolo gruppo di persone si è organizzato per comperare cibo sano, il più possibile biologico, direttamente dai produttori per sostenere l’economia locale.

Il GAS è costituito da persone che offrono a turno, volontariamente, un po’ del proprio tempo per individuare prodotti e produttori interessanti, organizzare l’assaggio, raccogliere gli ordini via mail, organizzare il ritiro, la consegna e il pagamento.

Il Gruppo d’acquisto di Bosa

Abbiamo cominciato comperando insieme, quindi a un prezzo più vantaggioso, farina di grano duro Cappelli a Nurri, poi riso a San Vero Milis, patate a Fonni, noci e nocciole a Tonara, formaggi a Tresnuraghes, legumi in Marmilla o Campidano, pollame allevato a terra a Ozieri, yogurt di pecora nella Nurra: insomma dove li abbiamo trovati con le garanzie di salubrità che cercavamo.

Comperiamo anche le piccole eccedenze di produzione familiare locale: frutta, verdura, olio, vino, uova, miele o addirittura facciamo degli scambi senza soldi.

Abbiamo (da due anni) coltivato, macinato e usato per il GAS grano duro Cappelli in collaborazione con Mulinu, la macina di Barbagia di Nuoro, dove adesso acquistiamo i vari sfarinati biologici.

Il GAS talora acquista anche alcuni articoli di uso quotidiano che in Sardegna non vengono proprio prodotti, laddove vengono coltivati, ad es. il caffè equo e solidale

Siamo contenti di poter collaborare con  altri GAS, incoraggiandoli a formarsi, anche se piccoli e locali, fornendo e scambiandoci informazioni, reciproco aiuto logistico, individuare e  sostenere i produttori garantendo a loro più continuità e ai soci l’approvvigionamento di cibo  buono e sano.

Se vuoi partecipare al GAS, contattaci o iscriviti al nostro gruppo sul sito.

Dettagli progetto